Glossario di organizzazione aziendale- L

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario di organizzazione aziendale- L

Tutti i termini del glossario glossario di organizzazione aziendale che iniziano con la lettera L dell’alfabeto.

Agenzia,
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Lead Time

Il Lead Time rappresenta l’intervallo di tempo che passa tra il momento in cui un cliente effettua un ordine e quello in cui riceve il prodotto o servizio richiesto. È il risultato di una catena di processi aziendali finalizzati a migliorare la soddisfazione del cliente, ottimizzando tempi e costi in maniera flessibile. Una gestione efficiente del Lead Time è cruciale per aumentare la competitività e la reattività del business.

Life Time Value

Il Life Time Value (LTV) è il valore complessivo che un cliente, collaboratore o fornitore genera durante tutta la durata del rapporto con l’azienda. Indica quanto sia vantaggioso mantenere relazioni stabili e proficue nel tempo. Questo valore non nasce per caso: è frutto di strategie mirate, cura delle relazioni e capacità di costruire fiducia e continuità nel tempo.

Lifelong Learning

Il Lifelong Learning, ovvero l’apprendimento continuo, è una pratica fondamentale per imprenditori, manager e lavoratori a tutti i livelli. In un contesto globale sempre più complesso e competitivo, investire nella formazione permanente significa valorizzare il capitale intellettuale e mantenere l’azienda al passo con l’innovazione. In Italia, purtroppo, la formazione manageriale è spesso trascurata, ma rappresenta una leva strategica per il successo a lungo termine.