Il bilancio

Il bilancio di esercizio costituisce un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economici – finanziari, pur racchiudendo al suo interno valori determinati sulla base di prospettive future.

Il bilancio può essere inteso con due accezioni diverse:

  • La prima intende il bilancio come il sistema di dati periodicamente elaborati raccolti in un unico “package” informativo volto nel suo complesso a illustrare lo svolgimento della vita aziendale.
  • La seconda vede il bilancio come la sintesi di periodo del sistema di contabilità generale, fondata sull’impiego del conto come strumento elementare di rilevazione dell’ evoluzione di singole grandezze relative alla dinamica finanziaria ed economica dell’azienda.

La rappresentazione in bilancio è parziale: essa permette di comprendere l’evoluzione del profilo reddituale, finanziario e patrimoniale avvenuta nell’esercizio offrendone una sintesi. È tramite il bilancio di esercizio che si è in grado di determinare il reddito di esercizio.

Si può, poi, affermare che grazie al bilancio si può tentare di valutare se l’azienda sia indirizzata verso il raggiungimento delle finalità per le quali è stata costituita.

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − = 7

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>