Gli schemi di bilancio

Il bilancio d’esercizio secondo l’articolo 2423 comma 1 si compone di tre documenti: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.

Allegato al bilancio deve essere inoltre presente la RELAZIONE SULLA GESTIONE: si tratta di un fondamentale documento nel quale gli amministratore spiegano in forma più discorsiva la gestione trascorsa e le prospettive future (articolo 2428).

Secondo i principi contabili dell’OIC e dello IASB altri due prospetti devono far parte del bilancio(la loro presenza non è obbligatoria ma è ormai diventata prassi consolidata per molte aziende italiane):

  • IL RENDICONTO FINANZIARIO
  • IL PROSPETTO DEL PATRIMONIO NETTO

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>