Vendita allo scoperto

Nascono come metodologia di copertura.

Significa vendere qualcosa che non si ha.

Essendo spesso usata con fini speculativi ci sono limiti imposti su tale pratica.

La cosa insensata è che gli stessi vincoli non sono stati posti sugli short ETF così si acuisce la problematica della borsa.

L’aumento dei mutui ha comportato l’aumento nella domanda di immobili.

Negli usa molte banche sapendo di essere proprietarie di questi immobili se i debitori non avessero pagato erano tranquille perché le avrebbero rivendute.

Succede nella seconda metà degli anni 2000 che il PIL cresce e molti avevano stipulato tassi di interesse variabili e i tassi di alzano.

Perché l’Europa è stata contagiata?

Questi titoli sono stati comprati da diversi investitori anche in Europa, e sono stati inseriti in pacchetti di investimento e nei pacchetti è difficile riconoscere il rischio anche perché avendo al loro interno obbligazioni erano considerati sicuri.

BNP paribas dichiara che non sa valutare il rischio di questi titoli, i titoli tossici.

Questo atteggiamento di BNP ha spaventato le altre banche perché non si sapeva dove fossero finite quindi le banche smettono di prestarsi denaro.

Il tasso overnight era diventato più elevato delle obbligazioni e questo significa sfiducia.

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× cinque = 45

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>