Comunicazione unica per la nascita dell’impresa

Detta comunicazione semplifica e rende più veloci le pratiche amministrative necessarie per la nuova attività d’impresa.

Essa è presentata all’ufficio del registro delle imprese per via telematica e su supporto informatico e permette l’assolvimento contemporaneo di tutti gli adempimenti previsti dal codice civile, fini fiscali, previdenziali e assicurativi per l’inizio dell’attività, nonché per l’ottenimento del codice fiscale o della partita Iva.

La comunicazione unica è, inoltre, utilizzata anche per la trasmissione di eventuali variazioni e per la cessazione dell’attività.

La presentazione della dichiarazione unica richiede la predisposizione di una casella di posta elettronica certificata (PEC) allo scopo di consentire alle amministrazioni interessate l’invio degli esiti delle domande e delle iscrizioni, nonché di ogni altra comunicazione o provvedimento relativo al procedimento adottato.

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>