Capitolo 4 – Ruoli della funzione di marketing
L’appropriatezza del marketing aziendale
Negli ultimi trent’anni gli studiosi di marketing hanno analizzato le grandi imprese, e sostenuto che:
a) il ruolo critico che un tempo era dell’orientamento alla produzione ed al prodotto, è oggi incentrato sul marketing ed esso consiste nella condizione base per il successo competitivo
b) la teoria generale del marketing è applicabile a qualsiasi contesto, per qualsiasi bene di scambio
Queste tesi sono state molto criticate. È stato dimostrato che il marketing come “paradigma universale” può essere sempre valido solo per i beni di largo consumo, mentre il marketing non è unico, bensì divisibile in altre funzioni a seconda del contesto in cui deve venire applicato. Il ruolo del marketing deve variare in funzione dell’ambiente.
Una prima distinzione è quella tra:
- scambi rivolti alle famiglie, tra beni e servizi
- scambi diretti ad altre organizzazioni (business to business)
Quattro possibili ruoli della funzione di marketing
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Importanza
Ricerche di Marketing |
Alta | strategico-conoscitivo | Strategico operativo |
Bassa | Esecutivo di routine | Operativo creativo | |
Bassa | Alta | ||
Criticità politiche di marketing |
- ruolo esecutivo di routine:
- esempio: sale da cucina
- conoscenza del mercato e politiche commerciali non influiscono sulla capacità competitiva
- la competitività dipende dall’efficienza produttiva, dalla tecnologia, dall’accesso alle risorse
- non sussistono difficoltà di assorbimento dell’offerta
- le caratteristiche della domanda sono conosciute
- obiettivi di breve periodo
- poca interdipendenza
- poca richiesta di professionalità
- ruolo operativo-creativo:
- esempio: detersivi
- scarsa politica del prodotto
- importanza della pubblicità (non cerca di adeguarsi al mercato, ma di condizionarlo)
- rilevante è la quantità adeguata e duratura nel tempo (fedeltà alla marca)
- funzione marketing = funzione vendite
- ruolo strategico-conoscitivo:
- esempio: distretto della ceramica, computer
- importanza dell’analisi di mercato
- relativamente poche risorse sono spese per la comunicazione, promozione, distribuzione
- ambiente dinamico
- la clientela sceglie in base alle caratteristiche tecnologiche e funzionali, infatti:
- i. fondamentale è lo sviluppo dei prodotti più innovativi
- il marketing è in tutte le funzioni: ricerca, produzione, finanza etc.
- ruolo strategico-operativo:
- esempio: automobili
- è quello generalmente teorizzato dai manuali di marketing management (come paradigma universale)
- il marketing influenza la strategia
- politiche di segmentazione e posizionamento
- integrazione e coordinamento
- la funzione di marketing presenta un alto grado di differenziazione orizzontale e verticale
- il responsabile marketing è un manager di alto livello
- rapporti laterali intensi
- analisi approfondita dell’ambiente competitivo
Le variabili che determinano il ruolo della funzione di marketing:
1) incertezza: difficoltà nei rapporti con l’ambiente
2) capacità di ridurre l’incertezza: possibilità di influire sui risultati di mercato
3) centralità dell’attività svolta: utilità del marketing rispetto ai fini strategici
4) sostituibilità delle strategie: convenienza a privilegiare il marketing rispetto ad altre attività
La funzione di marketing, quindi, varia non solo in base all’ambiente, ma anche da impresa ad impresa e nel tempo.
Variabili situazionali:
a) comportamento degli acquirenti: ambiente esterno
b) caratteristiche dell’ambiente competitivo
c) vincoli derivanti dalle caratteristiche della singola impresa: ambiente interno
d) strategia perseguita
La criticità delle informazioni di marketing dipende dalla quantità di informazioni necessarie per realizzare politiche di mercato. La criticità delle politiche di marketing dipende dall’importanza del ruolo delle politiche di comunicazione e distribuzione per assumere un certo grado di potere di controllo sul mercato. Analizziamo le 4 variabili situazionali.
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a) l’influenza del comportamento degli acquirenti:
Comprensibilità | Complessa | Strategico conoscitivo | Strategico operativo |
Semplice | Esecutivo di routine | Operativo creativo | |
Bassa | Alta | ||
Possibilità di influenza |
NB: nei 3 grafici cambiano solo i titoli sugli assi
b) l’ambiente competitivo:
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Pressione innovativa | Complessa | Strategico conoscitivo | Strategico operativo |
Semplice | Esecutivo di routine | Operativo creativo | |
Bassa | Alta | ||
Resistenza ambientale |
Riassunto dei punti a e b (variabili esterne):
- ↑ pressione innovativa → ↑ criticità info di marketing
- ↓ “ “ → la criticità del marketing dipende dalla comprensibilità del processo di acquisto
- ↑ comprensibilità → ↓ necessità di marketing
- comprensibilità complessa → ↑ differenziazione
- ↓ possibilità di influenza → ↓ criticità del marketing
- ↑ possibilità di influenza → criticità della resistenza ambientale Riassunto delle 3 matrici:
Importanza ricerche di marketing |
Comprensibilità delle info. del processo di acquisto |
Pressione innovativa |
Strategia |
Alta | Ruolo strategico-conoscitivo | Ruolo strategico-operativo |
Bassa | Ruolo esecutivo-di routine | Ruolo operativo-creativo | ||||
Bassa | Alta | |||||
Operatività |
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Resistenza ambientale |
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Possibilità di influenza del processo di acquisto |
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Criticità delle politiche di marketing |
Le variabili interne, fattori rilevanti:
- sistema tecnico:
- rigidità/flessibilità: ↑ standardizzazione → ↑ necessità di marketing
- possibilità di conseguire economie di scala e di scopo:
- i. ↓ economie di scopo (piccole imprese) → ↓ criticità del marketing
- ii. ↑ economie di scopo (grandi imprese) → ↑ criticità del marketing
- risorse disponibili: umane, finanziarie: il vincolo delle risorse spinge ad adottare un orientamento esecutivo-di routine / strategico conoscitivo
- strategia (Hambrik, Hickson, Child, Miles e Snow, Cafferata): la strategia non è scelta meccanicisticamente a seconda dell’ambiente in cui opera, ma è dettata in primo luogo dall’autonomia decisionale dei manager.
- ↑ gamma di aspettative → ↑ comprensibilità del processo di acquisto
1) i concetti del marketing applicabili ai beni possono essere applicabili anche per i servizi (Wyckham, Enis, Roering, Podestà)
2) tesi prevalente: è necessario un diverso approccio al marketing (Shostack, Thomas, Berry, Lovelock, Guatri, Pivato)
Caratteristiche dei servizi e… …implicazioni di marketing (soluzioni):
1) immaterialità:
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1) gestire l’evidenza (ovvero far notare tutte le caratteristiche materiali positive del servizio):
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2) inseparabilità tra produzione e consumo:
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2) gestire le interazioni coi clienti:
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3) deperibilità:
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3) instaurare relazioni di lungo periodo:
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4) eterogeneità:
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4) sviluppare il marketing interno:
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Modelli di gestione del marketing dei servizi
Magrath | Normann |
Nel marketing dei servizi, le “4 P” diventano 7 (Magrath, 1986); le nuove politiche da inserire nel marketing mix sono:
1) Personale: nei servizi è di cruciale importanza 2) Physical facilities (supporto fisico): l’ambiente fisico, i prodotti ausiliari, la bellezza degli uffici etc. → ↑ qualità percepita 3) Process management: pianificazione del processo di erogazione |
Gronroos analizza ancora più in dettaglio i fattori che intervengono nel sistema d’erogazione del servizio, distinguendo la parte invisibile al cliente e quella che entra in contatto col cliente.
Per spiegare i rapporti interattivi che si manifestano tra il cliente e la parte visibile del sistema d’erogazione egli utilizza 3 approcci del mkt: |
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