Glossario di marketing – U

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario di marketing – U

Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera U dell’alfabeto.

vendita
Photo by Pixabay

Up-selling

Tecnica di vendita che mira a incentivare il cliente ad acquistare una quantità maggiore di prodotto rispetto a quella inizialmente richiesta. Un esempio pratico è l’offerta di uno sconto per l’acquisto di un flacone di detersivo di dimensioni maggiori. L’obiettivo principale dell’up-selling è aumentare la profittabilità del cliente, incrementando la sua quota di acquisti nella categoria di riferimento.

USP – Unique Selling Proposition

In italiano “argomentazione esclusiva di vendita”, rappresenta il punto unico di forza su cui si basa una campagna pubblicitaria. L’USP è una dichiarazione concisa che evidenzia un vantaggio esclusivo, una caratteristica distintiva o una prestazione specifica del prodotto, rendendolo particolarmente attraente per il consumatore.

Principi della USP secondo R. Reeves:

  1. Proporre un beneficio chiaro: ogni campagna deve offrire un vantaggio concreto per il consumatore.
  2. Esclusività: il beneficio proposto deve essere unico e non replicabile dalla concorrenza.
  3. Efficacia: il beneficio deve essere così convincente da spingere un vasto numero di consumatori all’acquisto.

Questa teoria, sviluppata negli anni Quaranta da R. Reeves, pone l’accento sulla necessità di fornire una logica ragione al consumatore per scegliere il prodotto, differenziandolo nettamente dai concorrenti.