Glossario di marketing – S
Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera S dell’alfabeto.

Segmentazione del Mercato
Processo di selezione che suddivide un ampio mercato di consumatori in segmenti distinti. Ogni segmento è composto da gruppi di persone che condividono una percezione simile di un bisogno, delle sue caratteristiche e delle motivazioni associate, distinguendosi dagli altri gruppi. Questa segmentazione porta a comportamenti omogenei nella ricerca di soluzioni al bisogno (Vescovi, 1996).
SEM – Search Engine Marketing
Ramo del web marketing focalizzato sui motori di ricerca. Comprende tutte le attività finalizzate a generare traffico qualificato verso un sito web specifico.
SEO – Search Engine Optimization
Insieme di tecniche e azioni di ottimizzazione di un sito web o di una pagina, mirate a migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.
SERP – Search Engine Result Page
Pagina dei risultati generata dai motori di ricerca. La prima pagina, tra le molte disponibili, è considerata la più rilevante per gli utenti.
Spider
Programma utilizzato dai motori di ricerca per analizzare i siti web. Funziona in modo autonomo, seguendo ogni collegamento ipertestuale presente nelle pagine visitate.