Iscrizione iniziale determinata in via provvisoria

Se la contabilizzazione iniziale di un’aggregazione aziendale può essere determinata solo provvisoriamente entro la fine dell’esercizio in cui l’aggregazione viene realizzata, in quanto possono essere determinati solo provvisoriamente i fair value da assegnare alle attività, passività e passività potenziali identificabili dell’acquisito ovvero il costo dell’aggregazione, l’acquirente deve contabilizzare l’aggregazione utilizzando tali valori provvisori. Egli deve rilevare le rettifiche di tali valori provvisori in seguito al completamento della contabilizzazione iniziale, entro dodici mesi dalla data di acquisizione e a partire da tale data.

Pertanto:

  1. Il valore contabile di un’attività, passività e passività potenziale identificabile rilevata o rettificata in seguito al completamento della rilevazione iniziale deve essere calcolato come se il relativo fair value alla data di acquisizione fosse rilevato da tale data;
  2. L’avviamento dell’eventuale utile rilevato in conseguenza dell’avviamento relativo sarà rettificato dalla data dell’acquisto di un ammontare pari alla rettifica apportata al fair value alla data dell’acquisizione delle attività, passività e passività potenziali;
  3. Le informazioni comparative presentate per gli esercizi prima del completamento della contabilizzazione iniziale devono essere presentate come se la contabilizzazione iniziale fosse stata completata dalla data di acquisizione. Sono inclusi gli effetti di ammortamenti e svalutazioni ulteriori, oppure altri effetti economici rilevati in seguito al completamento della contabilizzazione iniziale.

Le rettifiche successive al completamento della contabilizzazione iniziale devono essere trattate come correzioni di errori. Se configurabili come cambiamenti nelle stime, tali rettifiche non devono essere rilevate.