La disciplina della società europea

La SE è una società il cui capitale è diviso in azioni e i cui azionisti rispondono soltanto nei limiti del capitale sottoscritto (art. 1 Reg. SE). La SE è persona giuridica e il capitale non può essere inferiore a 120.000 euro (art. 4 Reg. SE). In via generale, e fatte salve le disposizioni del Reg. SE, la SE è trattata in ciascuno Stato membro come una società per azioni costituita in conformità della legge dello Stato membro in cui la SE ha la sede sociale (art. 10 Reg. SE). Il regime della società per azioni è ritenuto rispondere alle esigenze delle imprese che esercitano le loro attività su scala europea.

Ai sensi dell’ art. 9 del Reg. SE, la SE è disciplinata dalle disposizioni del regolamento e dalle disposizioni del proprio statuto. Per le materie non disciplinate dal regolamento, si applicheranno alla SE le disposizioni di legge adottate dagli Stati membri in applicazione di misure comunitarie concernenti specificamente la SE, le disposizioni di legge degli Stati membri che si applicherebbero ad una S.p.A. costituita in conformità della legge dello Stato membro in cui la SE ha la sede sociale, le disposizioni dello statuto della SE, alle stesse condizioni previste per una S.p.A. costituita in conformità della legge dello Stato membro in cui la SE ha la sede sociale.

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei × 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>