Il regolamento istitutivo

Dopo un iter legislativo più che trentennale, il Consiglio dell’UE ha approvato il regolamento relativo allo statuto della Società europea (Reg. SE) e la complementare direttiva relativa al coinvolgimento dei lavoratori (dir. SE), entrati in vigore l’8 ottobre 2004. La durata dei lavori preparatori è dipesa dalle difficoltà d’ordine politico, che hanno condizionato la discussione in ordine alla necessità o meno di adottare uno specifico modello obbligatorio di coinvolgimento dei lavoratori nella gestione dell’impresa.

La difficoltà di trovare un punto d’incontro ha prodotto un blocco dei lavori, anche per l’impossibilità di stralciare questa parte della disciplina, perché in tal caso la costituzione di una Società europea avrebbe potuto diventare strumento per eludere le regole sul coinvolgimento dei lavoratori applicate nelle diverse società partecipanti alla costituzione della Società europea stessa. La soluzione di inserire le norme relative alla partecipazione dei lavoratori in una specifica direttiva, da adottare contemporaneamente, ha per­messo l’approvazione della complessa disciplina.

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro − 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>