Le quotazioni petrolifere

Le quotazioni petrolifere

20 Febbraio 2020 Off Di Redazione Appuntieconomia.it

Le quotazioni petrolifere in tempo reale

Perché Le quotazioni petrolifere suscitano molto interesse nel trading

In questo articolo parliamo delle quotazioni petrolifere. I trader di tutto il mondo sanno benissimo che il prezzo del petrolio influisce su tutta l’economia mondiale, arrivando a influenzare persino l’andamento delle borse internazionali; l’oro nero è forse è sicuramente l’argomento più ricercato e monitorato dai trader, che ogni giorno si assicurano di poter monitorare le quotazioni in tempo reale, pronti ad agire ove se ne verificasse l’opportunità.

Cosa sono I futures e l’unità di misura del petrolio: il barile

Il commercio del petrolio avviene principalmente tra i così detti futures, ovvero dei contratti con validità legale che obbligano il venditore, o l’acquirente, ad acquistare una certa quantità di petrolio ad un prezzo prestabilito entro un limite di tempo; per quanto riguarda invece la misura di scambio, viene venduto al barile, che contiene all’incirca 159 litri di petrolio; tutte variabili che incidono poi sulle quotazioni petrolifere .

Petrolio West, Petrolio greggio e Petrolio Brent

Le piazze al mondo che si possono permettere di gestire questi importanti affari, riferito alle quotazioni petrolifere, sono soltanto due: Petrolio West e Petrolio Brent.

La Petrolio West Texas Intermediate, che commercia normale petrolio greggio proveniente dagli Stati Uniti, e la Petrolio Brent, molto amata per il petrolio di qualità che viene estratto nei mari nordici, questo benchmark è al centro di più del 60% degli affari riguardanti la vendita di petrolio.

La valuta di scambio del petrolio

Sia la Petrolio West, che la Petrolio Brent, utilizzano come valuta universale di riferimento per gli affari riguardanti il petrolio il dollaro statunitense; la quantità minima corrisponde a mille barili di petrolio, una piccola variazione di questa usanza si ha quando si prova ad acquistare future appartenenti a TOCOM, che vengo calcolati in yen, affidandosi al chilolitro come unità di misura.

Metodi di guadagno con le quotazioni petrolifere


Le migliori tecniche di investimento sfruttando le quotazioni petrolifere

I CFD del petrolio ( Contract For Difference )

Una tecnica di investimento nel mondo delle quotazioni petrolifere sono i CFD , acronimo che sta per Contract for difference . Sono strumenti di finanza derivati che permettono ad un trader di ottenere un guadagno proveniente dalla differenziazione economica fra il valore di apertura e chiusura di un’azione.

Investire long o short sul petrolio

Un trader, a seconda dei presentimenti in merito alle quotazioni petrolifere, che potrebbero in qualunque momento crollare o alzarsi, può decidere se approcciarsi Long o Short. Attraverso una strategia di Long Position, si scommette su un rialzo dei prezzi, con una Short Position si prevede un crollo a breve del valore.

L’importante e ricordare sempre che quando si fa trading con le quotazioni petrolifere, non bisogna necessariamente comprare a dismisura. E’ molto più importante saper prendere una posizione di vendita se non si vogliono perdere i soldi investiti inizialmente.

Tra i migliori broker che mettono a disposizione il servizio di trading tramite CFD c’è anche eToro. E’ una piattaforma che è stata in grado di diffondersi rapidamente facendosi apprezzare da milioni e milioni di traders provenienti da ogni parte del mondo. Oggi eToro mette a disposizione un conto demo di prova, senza obbligo d’acquisto, facilmente scaricabile e utilizzabile da chiunque!

Quotazioni petrolifere, da cosa viene influenzato il prezzo del petrolio?

Tutte le variabili sulle quotazioni petrolifere da considerare

Geopolitica

Se siete interessati a cominciare ad investire sul petrolio, specializzandovi in questo settore così vasto e competitivo, dovete prima tenere presente alcuni fattori che possono fortemente influenzare il valore delle quotazioni petrolifere; queste variabili riguardano principalmente la geopolitica, e sono letteralmente in grado di maneggiare a proprio piacere l’andamento delle azioni.

Dollaro americano e andamento delle estrazioni

Innanzitutto il prezzo delle quotazioni petrolifere viene influenzato dall’andamento del dollaro americano. Come vi abbiamo già accennato, controlla tutte le compravendite di questo prezioso materiale.

Subito dopo troviamo l’andamento delle estrazioni nel paese e all’estero, è logico che se il petrolio inizia a scarseggiare, e gli estrattori diminuiscono sempre di più la loro attività, il prezzo aumenta notevolmente, facendo diventare il petrolio una sostanza accessibile solo alle potenze mondiali economiche più potenti.

Notizie finanziarie

L’ultimo fattore che influenza l’andamento delle quotazioni petrolifere sono le notizie riguardanti il petrolio. Si diffondono rapidamente sui social network e sui giornali mondiali di finanza, andando di conseguenza ad influenzare le azioni di traders e grandi investitori.