L’orientamento strategico di fondo

Cerchiamo di individuare, a questo punto, i soggetti che effettuano le strategie ed i valori, le convinzioni di fondo da cui discendo le stesse strategie. Quanto ai soggetti che compiono le strategie, essi sono rappresentati dal soggetto economico d’impresa, nelle sue varie espressioni della realtà economica e quindi dall’imprenditore, persona fisica nel modello imprenditoriale, dagli azionisti di comando e dai manager di 1° livello con predominanza dei primi, nel modello imprenditoriale – manageriale, e dai soli manager di 1° livello, nel modello manageriale. Le strategie, in altre parole, sono espressione del capitale di comando, ossia dei soci e/o dei manager di 1° livello, i quali esprimono meglio, rispetto alle altre figure della componente personale (manager di 2° livello e livello operativo) la cosiddetta creatività d’impresa.

Fa eccezione, a questo assunto, il modello manageriale dove, essendo meno netta una precisa proprietà di riferimento, le strategie sono effettuate, soprattutto, dai manager di 1° livello, che di fatto, esprimono anche la creatività d’impresa. Individuati i soggetti che compiono le scelte strategiche, occupiamoci ora dei loro assunti motivazionali, assunti che sono ricompresi nell’espressione “Orientamento Strategico di Fondo” o, con espressione inglese, “Guiding beliefsil quale, a sua volta, rappresenta il motore di sviluppo di quelle scelte, nonché dei conseguenti comportamenti quotidiani necessari per attuare le stesse strategie (daily beliefs).

Orbene, l’Orientamento Strategico di Fondo è costituito dalle idee, dalle convinzioni di fondo, dai valori custoditi dagli uomini chiave d’impresa, tutte qualità che dipendono a loro volta, come ogni comportamento umano, da due variabili, tra di loro intimamente interrelate, che sono rappresentate:

  1. dalla struttura biologica dell’essere umano;
  2. dall’ambiente di riferimento.

Quanto alla struttura biologica, è noto che l’essere umano nasce con tratti caratteristici intellettivi e fisici, che lo accompagneranno, poi, nel corso della sua vita. Questi valori troveranno poi il terreno della loro manifestazione e del loro completamento nell’ambiente in cui vive l’essere umano, e quindi nel suo ambiente familiare, in quello della scuola ed in quello generale della società. L’Orientamento Strategico di Fondo è, quindi, caratterizzato dalle idee, dai valori, dalle convinzioni di fondo degli uomini chiave dell’impresa e quindi dai valori da questi posseduti, sia  perché  presenti nella loro struttura biologica, in quello che comunemente viene denominato DNA, sia perché acquisiti o rafforzati nell’ambiente di riferimento, e quindi anche nel corso della loro esperienza manageriale. In quanto rappresentato da valori, idee, convinzioni di fondo, l’O.S.F. è una componente impalpabile, invisibile, che viene ad esplicitarsi proprio con le scelte strategiche cui esse danno  luogo, nonché con i comportamenti quotidiani (daily beliefs) con cui si realizzano concretamente le stesse strategie.

Componente impalpabile, dicevamo per l’O.S.F. ma non meno significativo dei componenti materiali, visibili, che cadono quindi sotto la nostra osservazione, in quanto sono i valori, le idee, le convinzioni di fondo nonché la fede in essi che muovono verso i traguardi più importanti della vita umana, nonché di quella squisitamente aziendale. Una volta individuati, i valori che costituiscono l’O.S.F. devono essere sintetizzati in poche espressioni, da diffondere in tutta la struttura aziendale, dal top management alla base operativa, espressioni che diverranno così con il tempo il credo, la missione della data azienda. Ricordiamo, qui di seguito, i valori costituenti l’O.S.F. di AMS, Alenia Marconi  Sistems, società del gruppo IRI, codificati qualche anno fa nelle seguenti espressioni:

  • Focus on customer, attenzione verso il consumatore;
  • Appreciate people, valorizzare le persone;
  • Think AMS First, pensare AMS;
  • Excel with technology, eccellere con la tecnologia;
  • Play to win, competere per vincere.

Per diffondere questi valori la società in discorso aveva anche fatto stampare dei bigliettini, di color giallo o rosso, sui quali erano riportate le frasi appena citate; bigliettini che venivano distribuiti in tutta la struttura aziendale, ai vari livelli, per diffondere appunto i valori culturali che rappresentavano all’epoca l’O.S.F. o anche i Guiding Beliefs della stessa società. Ricordiamo, infine, che l’individuazione dei valori costituenti l’O.S.F., e la loro diffusione nella struttura aziendale, richiedono spesso un lungo periodo di tempo, che nel caso dell’Alenia ha richiesto 3 anni di tempo ed è tutt’ora in corso.