Cosa fa variare il prezzo di un’azione?

Le azioni vengono scambiate continuamente e quindi ci sono variazioni di domanda e offerta e quindi il prezzo varia.

I dividendi fanno variare il prezzo di un’azione. Se la società decide di distribuire parte di utile agli azionisti.

Quello che conta di più nelle azioni è il ruolo delle aspettative.

Queste aspettative non sempre si basano su fatti concreti ma spesso si basano su rumors cioè su notizie che a volte non si rivelano veritiere.

Inoltre spesso sui mercati sono presenti asimmetrie

Informative. Se esistono informazioni che sono solo appannaggio di una parte degli operatori allora questi si faranno certe aspettative sull’andamento del titolo.

Spesso i titoli si spostano molto velocemente e quindi difficilmente si sintetizza il suo reale valore.

Aspettative

Le aspettative hanno la capacità di diventare auto avveranti cioè se pensi che una cosa accada allora quella cosa accadrà.

La prospettiva della razionalità non è realistica e quindi i modelli stanno cambiando. Uno dei modi che usano spesso gli agenti economici in finanza è la tecnica adattiva che si basa su quello che è avvenuto in passato.

Quando un titolo varia avrà dei momenti in cui il titolo cresce e poi si ha una decrescita.

Nel punto di massimo relativo raggiunto dal titolo si ha una resistenza cioè il titolo non riesce a sfondare quel valore che è stato in questo momento considerato un valore di picco massimo.

Quando il titolo scende arriva ad un punto in cui rinizia a salire e i punti di minimo sono definiti supporti. L’utilizzo di supporti e resistenze è in parte legato alle aspettative adattive.

Un tacchino che è diffidente nei confronti dell’essere umano e tuttavia ogni giorno vuole verificare la bontà dell’essere che gli porta il cibo.

Però non si fida e inizia ad analizzare tutte le variabili che potrebbero portare l’uomo a portargli il cibo e così inizia ad avere fiducia che succederà sempre questa cosa ma poi arriva il giorno del ringraziamento.

Questo esempio lo si può ritrovare in finanza, quando si verificano bolle speculative.

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 5 = otto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>