L’acquisizione delle risorse

Approvvigionamento del fattore produttivo lavoro.

Questa prospettiva è un pò arida ma coerente quindi si tratta di portare a casa un fattore della produzione usando gli schemi e le attività tipiche dell’acquisizione degli altri fattori.

Questa prospettiva si associa al concetto di forza lavoro in cui i soggetti erano fortemente sostitutivi.

Oggi invece è diverso.

Acquisizione delle risorse significa stock di personale che è il quantitativo determinabile attraverso flussi in entrata, in uscita.

L’EVOLUZIONE IN ATTO

Quello che sta succedendo da qualche tempo a questa parte è che si sta orientando verso il marketing del personale.

Se è vero che il fattore lavoro è incorporato in un essere umano che lavora e la centralità del lavoratore è importante per la partita competitiva allora la qualità della risorsa umana è importante.

Sono input altamente differenziati, una persona piuttosto che un’altra può fare la differenza.

Col marketing si cerca di influenzare: riuscirò ad attrarre le risorse più preziose quanto più quelle risorse saranno convinte che lavorare nella mia azienda sarà un qualcosa di interessante.

Se sono bravo ad attirare attiro i talenti: i talenti sono qualcosa da valorizzare e ciascuno deve sfruttare i propri talenti.

La guerra dei talenti: guerra che si fanno le società per avere i talenti.

Il talento utile all’impresa non è il genio ma è quello che è in grado di inserirsi in un dato contesto e dialogare con esso.

Il marketing offre gli strumenti per attirare le risorse più adeguate e per capire le loro esigenze.

Da acquisizione (mi servono totali lavoratori per avvitare totali bulloni) a marketing del personale (segmentazione del personale).

LOGICA DEL PROCESSO

Transizione tra idea secca precedente e idea attuale.

C’è una esigenza di mettere a confronto il fabbisogno aziendale con il/i mercati del lavoro. I mercati del lavoro sono tanti quanti sono le tipologie di risorse che vi sono.

Differenziazione di tipo geografico incrociata con caratteristiche professionali.

Per ricercare persone con profilo coerente in termini di competenze e che siano in grado di apportare un contributo agli obiettivi aziendali.