Glossario di termini del settore economico e immobiliare- B
Tutti i termini del settore economico e immobiliare che iniziano con la lettera B.

Bagno
Locale di una unità immobiliare attrezzato generalmente con vasca da bagno o doccia, lavandino, bidet e water.
Baita
Struttura tipica delle zone alto-montane, costruita interamente in legno o con struttura muraria e copertura in legno. Utilizzata principalmente come alloggio temporaneo stagionale per scopi turistici o di supporto ad attività agricole montane.
Balaustra
Parapetto costituito da colonne basse sagomate, realizzate in materiali vari, che delimita balconi, terrazze o scale.
Balcone
Struttura sporgente dalla parete esterna di un edificio, delimitata da un parapetto in muratura o ringhiera. Costituisce pertinenza esclusiva di un’unità immobiliare ed è accessibile tramite una o più porte-finestre. La profondità massima è generalmente di 1,40 metri.
Balcone coperto
Balcone delimitato da una struttura orizzontale superiore, con un solo lato aperto o scoperto.
Ballatoio
Struttura esterna o interna che gira attorno all’edificio, con funzione di accesso alle unità immobiliari al piano cui appartiene.
Barriera architettonica
Elemento che impedisce l’accesso o il passaggio a persone con disabilità, bambini o anziani, rappresentando un ostacolo negli spazi aperti o chiusi.
Bed and Breakfast
Servizio di ospitalità a pagamento offerto in abitazioni private, con alloggio e prima colazione, per un massimo di tre camere e sei posti letto, con carattere saltuario o stagionale.
Bene immobile
Qualsiasi cosa incorporata al suolo, sia naturalmente che artificialmente: suolo, edifici, costruzioni, sorgenti, corsi d’acqua, condotte idriche, alberi e simili.
Biblioteca
Ambiente destinato alla conservazione di manoscritti e libri, finalizzato a scopi culturali e di divulgazione.
Borgo
Insediamento edilizio, solitamente con cinta muraria, spesso situato in posizione elevata.
Borsa Immobiliare
Organismo istituito e controllato dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per promuovere lo sviluppo e la trasparenza del mercato immobiliare locale.
Bottega
Locale generalmente situato a piano terra, privo di mostra, dove l’artigiano lavora o il commerciante vende. Deve avere accesso diretto dalla strada pubblica; può anche trovarsi sopra o sotto il livello stradale.
Bow-window
Elemento sporgente dal corpo dell’edificio, generalmente delimitato da superfici verticali vetrate o pareti.
Box
Unità immobiliare privata ad uso ordinario, isolata o inserita al piano terreno o interrato di un fabbricato, con superficie fino a 40 mq, destinata alla rimessa di veicoli, eventualmente con servizi accessori.
Bungalow
Piccola costruzione in muratura o legno, composta di solito da uno o due locali, servizi e veranda coperta. Spesso fa parte di complessi turistici o alberghieri.