Glossario di organizzazione aziendale- A

Glossario di organizzazione aziendale- A

Tutti i termini del glossario glossario di organizzazione aziendale che iniziano con la lettera A dell’alfabeto.

Dati, ù
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ABC – Activity Based Costing

Il metodo ABC (Activity Based Costing) è una tecnica di calcolo dei costi che attribuisce i costi indiretti ai prodotti, servizi o clienti in base alle attività che consumano risorse. A differenza dei metodi tradizionali, l’ABC parte dal presupposto che i prodotti e i servizi non consumano direttamente risorse (se non quelle direttamente imputabili come materie prime, salari e lavorazioni esterne), ma impiegano attività (programmazione, setup, controllo qualità, logistica, amministrazione, ecc.), che a loro volta utilizzano risorse.
Il metodo si evolve ulteriormente nell’ABM – Activity Based Management, che estende l’approccio all’intera gestione aziendale, supportando le decisioni strategiche e operative.

Analisi curve ABC

Questa metodologia viene applicata sia nel campo degli acquisti sia in quello delle vendite per suddividere gli elementi analizzati (clienti, fornitori, prodotti, ecc.) in tre classi di priorità:

  • Classe A: rappresenta in genere il 20% degli item che genera circa l’80% del valore totale (principio di Pareto).

  • Classe B: categoria intermedia, con incidenza minore.

  • Classe C: elementi a basso impatto, con valore marginale.

L’analisi ABC è utile per concentrare l’attenzione su ciò che ha maggior valore economico o strategico.

Analisi SWOT

La SWOT analysis è uno strumento strategico fondamentale per valutare:

  • Strengths (Forze): elementi interni positivi (es. know-how, tecnologia, reputazione)

  • Weaknesses (Debolezze): aspetti interni critici (es. risorse limitate, bassa efficienza)

  • Opportunities (Opportunità): fattori esterni favorevoli (es. nuovi mercati, trend)

  • Threats (Minacce): rischi esterni (es. concorrenza, cambi normativi)

In italiano si parla anche di analisi FDOM (Forze, Debolezze, Opportunità, Minacce). La SWOT è fondamentale per impostare strategie di sviluppo coerenti e sostenibili.

Apps

L’uso di applicazioni mobili su dispositivi come iPad, smartphone e tablet è oggi largamente diffuso. Questo fenomeno ha favorito lo sviluppo di mobile marketing, ovvero strategie di comunicazione e promozione progettate appositamente per i dispositivi mobili, sfruttando tecnologie web compatibili e interattive.