Msc Crociere: un investimento di 3,5 miliardi per nuove frontiere del mare
Msc Crociere, sotto la guida della famiglia Aponte, compie un passo audace nel panorama marittimo internazionale, investendo 3,5 miliardi di euro per la costruzione di due imponenti navi da crociera. Queste nuove gemme, commissionate ai prestigiosi Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, si inseriranno nella crescente flotta della classe World. Le consegne sono previste per il 2030 e il 2031, fornendo nuova linfa a una compagnia che ambisce a ridefinire gli standard del viaggio in mare.
L’espansione ambiziosa della flotta Msc
L’annuncio di questo impegno finanziario significativo ha risonanza in un periodo di trasformazione per Msc Crociere. Con questo investimento, la compagnia si prepara ad ampliare la sua flotta portando a 29 il numero totale di navi entro il 2031. Attualmente, la flotta conta 23 unità, ma si prevede che nei prossimi anni prenderanno il mare sei nuovi giganti del mare. Queste mosse fanno parte di una strategia più ampia iniziata nel 2025, con un percorso di sviluppo che ha visto l’azienda compiere investimenti complessivi pari a quasi 7 miliardi di euro. A questi si aggiungono le costruzioni già in corso delle navi Msc World Asia e Msc World Atlantic, sottolineando un impegno complessivo di 10,5 miliardi per un futuro sempre più sostenibile ed innovativo.
Tecnologia all’avanguardia e sostenibilità ambientale
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della divisione crociere di Msc, ha sottolineato come la “piattaforma World class” sia destinata a stabilire nuovi traguardi energetici nel settore delle crociere, confermando l’intenzione della compagnia di abbracciare i carburanti del futuro. Le navi di questa nuova serie saranno dotate di motori dual-fuel, ottimizzati per l’uso di gas naturale liquefatto (Gnl), una scelta che consente notevoli riduzioni delle emissioni. Ma l’orizzonte è ancora più ampio: Vago ha evidenziato l’impegno di Msc nel passare ai biocarburanti e ai carburanti sintetici non appena saranno disponibili su larga scala, un passo cruciale verso l’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2050. La collaborazione con Chantiers de l’Atlantique rappresenta un pilastro di questa visione ecosostenibile, un legame che si è evoluto con successo per oltre due decenni.
Un futuro luminoso per il turismo marittimo
Le nuove ammiraglie della classe World si preannunciano come ambasciatrici dell’eccellenza tecnologica e del lusso ecocompatibile, con Msc World Asia che ha già mosso i primi passi nel Mediterraneo. Leonardo Massa, vicepresidente per l’Europa meridionale delle crociere Msc, ha confermato che, tra poco più di un anno, questa nave offrirà crociere con partenze dai rinomati porti italiani di Genova, Civitavecchia e Messina, ampliandosi l’estate successiva al porto di Napoli. Queste rotte non solo rafforzeranno il legame con l’Italia, ma rappresenteranno una vetrina delle capacità innovative di Msc nel rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità dei nostri mari. Le navi senza nome della serie, ma numerate 5, 6, 7 e 8, sono attese fino al 2031, promettendo di portare nuovi standard di classe e comfort ai passeggeri più esigenti di tutto il mondo, contribuendo così a ridefinire l’industria crocieristica internazionale con soluzioni sempre più all’avanguardia per un turismo marittimo rigoglioso e sostenibile.
Fonte: www.ilsole24ore.com

