Cosa sono le Amministrazioni Pubbliche

Personalità giuridica = si può essere titolari di diritti e di obblighi sennò si confonderebbe con la persona fisica (può assumere, avere partita IVA, stipulare contratti).

Esiste la personalità giuridica di diritto pubblico e quella di diritto privato. Quella di diritto privato per acquisirla basta andare dal notaio e dopo alcuni adempimenti acquisisco la personalità giuridica di diritto privato.

Quella pubblica invece si forma grazie ad un provvedimento legislativo cioè mi serve l’intervento di un politico che porti avanti la mia idea presso il parlamento o presso un’altra AP tipo regione o comune.

Se non hanno personalità giuridica sono filiali o sezioni dell’ente emanante (è lui che è titolare del contratto di assunzione)

IMPRESA PUBBLICA: di cui le Amministrazioni Pubbliche sono il oggetto economico in presenza di un gruppo pubblico (ad esempio: AMT). L’impresa pubblica si ha quando chi le comanda (il soggetto economico) è una Pubblica Amministrazione perché ha una partecipazione in quella impresa, anche se è piccola partecipazione ha molto potere perché possono vincolare la gestione (fino a pochi anni fa c’era lo stato imprenditore per creare sviluppo economico).

Vengono create da Stato e Regioni (divisione delle competenze tra Stato e Regioni ex articolo costituzionale) in forza di un provvedimento legislativo sulla base di scelte politiche.

Sviluppano la loro attività per mezzo di finanziamenti pubblici (capitale d’apporto, banche, stare attento all’insolvenza. Se l’Amministrazione Pubblica mi da i soldi e non devo temere l’insolvenza perché se non pago lo Stato fa come se fossi figlio suo e paga lui).

Amministrazione pubblica

  • In senso soggettivo: si fa riferimento allo Stato ed ai suoi Enti ausiliari (enti territoriali ed altri appositamente istituiti). E’ Amministrazione Pubblica lo Stato e gli ausiliari che aiutano lo Stato a svolgere le sue funzioni e a cui lo Stato dà la personalità giuridica di diritto pubblico.
  • In senso oggettivo: riguarda l’attività di amministrazione di ciò che è pubblico (il patrimonio pubblico ed il denaro prelevato mediante l’imposizione fiscale). E’ pubblico tutto ciò che appartiene allo Stato e ai suoi enti ma anche tutti i soldi dell’imposizione fiscale, tutti i soldi dell’imposizione fiscale vanno a Roma perché non c’è ancora il federalismo.

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 − = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>