Contabilità finanziaria

Rileva solo i fatti di gestione che provocano movimenti nel denaro entrate uscite e trova il suo fondamento nello stanziamento di bilancio.

Lo stanziamento

Le somme stanziate si possono modificare solo con delibera dell’organo che ha approvato il bilancio annuale di previsione (il documento non si può più modificare) assestamenti di bilancio; salvo che avevo detto che gli uffici non potevano spendere più di 200.000 euro in benzina ma poi la benzina aumenta di prezzo allora faccio un assestamento cioè si deve riunire il consiglio comunale che deve dire che è d’accordo nel dare più soldi all’ufficio di servizio sociale.

Quindi deve deciderlo l’organo che ha dato i soldi. Per dare di più a questi probabilmente dovrò togliere a qualcun’altro. Gli assestamenti si possono fare solo convocando l’organo politico che ha approvato il bilancio, possono essere momenti di forte scontro politico vengono effettuati durante l’esercizio.

Le somma stanziate

Vengono memorizzate da un sistema informatico così come classificate nel bilancio ogni unità elementare di bilancio (capitolo o altra unità elementare) viene codificata (l’unità elementare di bilancio si chiama capitolo, il numero di codice sintetizza la classificazione di bilancio spesa).

Ad esempio: 1. Titolo; 02. Sezione; 07. Categoria; 09. Rubrica; 22. Capitolo, eccetera.

Nell’amministrazione pubblica ognuno viene autorizzato a comprare qualcosa (questo vale sia per la contabilità di competenza sia per la contabilità di cassa).

Il sistema di competenza

  • Gli stanziamenti nel bilancio annuale di previsione fanno riferimento al momento in cui sorge:
    • Il diritto ad ottenere un’entrata;
    • L’obbligo a sostenere un’uscita.

Ci può essere uno stanziamento in bilancio per certe uscite ma poi serve una decisione quindi la delibera di un organo competente che dica che ora compriamo i PC oppure compriamo l’automobile).

  • Lo sviluppo delle entrate e delle spese deve avvenire in FASI giuridico – amministrative (il politico ci ha dato l’ok per certe entrate e spese, se lo ha fatto con riferimento alla competenza ci dice ok in quest’anno puoi fare le cose e poi il diritto di chiedere i soldi).

Queste entrate e queste spese passano attraverso delle fasi.

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 1 = uno

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>