I segni distintivi

L’attività di impresa è un’attività di relazione in un mercato che vede coesistere più imprenditori che producono e/o distribuiscono beni o servizi uguali o simili. Ciascun imprenditore può utilizzare uno o più segni distintivi che consentano di individuarlo sul mercato e di distinguerlo dagli altri imprenditori concorrenti.

I segni distintivi permettono ai consumatori di individuare e distinguere diversi imprenditori e le loro aziende, i loro prodotti e i loro locali.

I principali segni distintivi dell’imprenditore sono:

  • La ditta, che contraddistingue la persona dell’imprenditore nell’esercizio dell’attività d’impresa; detta anche nome commerciale;
  • L’insegna, che individua i locali in cui l’attività di impresa è esercitata;
  • Il marchio, che individua e distingue i beni o i servizi prodotti;
  • Il nome a dominio, cioè il sito internet aziendale.

I segni distintivi, quindi, svolgono un ruolo di tutela di 2 distinti interessi tra loro solo apparentemente contrapposti: il primo è quello relativo all’imprenditore, il quale, attraverso l’utilizzo dei segni distintivi ha la possibilità di differenziare la propria attività dalle altre, i propri prodotti dagli altri e i propri locali da quelli della concorrenza; il secondo, invece, è relativo alla tutela dei consumatori, i quali, a loro volta, non sono distratti da altri prodotti offerti sul mercato, che non sono quelli da loro realmente voluti.

Lo scopo principale della disciplina dei segni distintivi è quello di regolamentare la concorrenza tra imprenditori garantendo, in tal modo, la disposizione dell’art.41 della Costituzione in tema di libertà di iniziativa economica, attraverso il principio della concorrenza leale.

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>