Nozione di azienda

La cessione rappresenta uno dei modi con cui si può realizzare il trasferimento di un’azienda.

S’intende per cessione la vendita di un’azienda esistente e funzionante e il suo conseguente trasferimento dell’azienda, ma non della società (con conseguente cambiamento del soggetto giuridico).

Se la cessione avviene con trasferimento delle azioni o quote a nuovi soci, il soggetto rimane immutato.

Con riferimento al concetto di “cessione” la relazione ministeriale specifica che la direzione è da interpretarsi in senso ampio e generico al fine di comprendere anche le cessioni aziendali relative a singoli rami dell’impresa.

Si precisa che si ha cessione di aziende anche in assenza di avviamento e anche se il complesso ceduto sia destinato ad altro settore produttivo da parte dell’acquirente, purché la nuova produzione si realizzi, per sempre, attraverso il complesso di beni già organizzati dal precedente imprenditore (Cassazione, Sezione I civile – Sentenza numero 4319 del 05/11/2007, depositata il 28/04/1998).

Richiedi gli appunti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 3 = sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>